Moda autunno 2015: i colori che indosseremo

Questo slideshow richiede JavaScript.

In concomitanza con la settimana della moda newyorkese appena terminata, Pantone, massima autorità mondiale nel settore dei colori, ha svelato, con il suo Pantone Fashion Color Report, i colori che gli stilisti useranno nelle loro collezioni per l’autunno 2015.

La palette autunnale del 2015 affonda le sue radici in colori sfaccettati e androgini che, quando indossati, conferiscono un’aria di sofisticatezza raggiunta senza sforzo sia nell’ambito della moda maschile che in quella femminile; è la prima volta che vediamo una palette di colori davvero unisex” Leatrice Eiseman, esecutive director del Pantone Institute.

Scopriamo insieme quali sono e come abbinarli al meglio nei tuoi outfit;
Desert Sage: grigio tendente al verde, colore freddo costituisce il neutro ideale nella palette autunnale del 2015. Di facile accostamento al nero, ai toni del marrone ed ai colori caldi in generale.


Stormy Weather: altro grigio, questa volta tendente al blu, ricorda il cielo di un giorno nuvoloso, colore freddo ed allo stesso tempo elegante. A mio parere, un abbinamento con colori più chiari tendenti al pastello completano l’outfit in maniera esemplare ( rosa, giallo, lilla).


Oak Buff: giallo dorato che conferisce calore nelle fredde giornate invernali, e accostato ai primi due colori può dar vita ad un look autunnale di tutto rispetto.


Dried Herb: il classico verde militare tanto usato nelle passate stagioni per look casual/sportivi ora viene promosso a colore sofisticato e chic. Di facile abbinamento a colori neutri (cuoio, cammello), per passare a colori pastello come un rosa confetto fino ad arrivare a colori più decisi come rosso o marsala.


Marsala: l’ormai famosissimo rosso-marrone si riconferma tra i colori della palette autunnale 2015. Ne ho parlato qui

.
Biscay Bay: verde-azzurro, più scuro dello Scuba Blue dell’ estate 2015, colore anch’esso freddo che ricorda le acque tropicali. Molto elegante accostato al nero, se vuoi dare un tocco particolare al tuo look aggiungi qualche dettaglio argento.


Cadmium orange: un arancione che ci riporta indietro agli anni Sessanta e Settanta, dall’aria frizzante ma sofisticata. Abbinalo a colori neutri, oro ma anche a colori più scuri nel tono del blu o marrone.


Cashmere Rose: una sfumatura di rosa delicata che accostata al Cadmium Orange può dar vita ad un look sofisticato ed audace.


Reflecting Pond: è un blu scuro, quasi nero, molto rassicurante per chi vuole dare l’idea di credibilità e serietà. Scelta azzeccata se usato in total look, per chi vuole spezzarlo si abbina facilmente ai neutri grigio e cammello, rosa, avorio.


Amethyst Orchid: molto simile al lilla ma di un tono più scuro. È il fiore all’occhiello di questa palette, colore sensuale ed audace. Accostato al semplice ma elegante nero o al Reflecting Pond ad esempio può far faville!


Come nasce il Pantone Fashion color report​
I colori del Pantone Fashion Color Report vengono scelti tramite Pantone Fashion, HOME e Interior Color System, il sistema fornitore di standard professionali di colori più diffuso e riconosciuto nel settore della moda, del tessile e design per interni. Ogni stagione, durante la settimana della moda di New York, Pantone raccoglie pareri e punti di vista degli stilisti sui colori predominanti nelle loro collezioni e da quest’indagine ne stila il famoso documento che viene preso come punto di riferimento per l’intera stagione.

Bene…per ora mi fermo qui…Cosa ne pensi di questa Palette per il prossimo autunno? Qual è il colore di cui non puoi più fare a meno? Raccontami le tue idee, sono curiosa di sapere!!

Io penso che mi divertirò molto ad accostare queste splendide tonalità…vedremo cosa ne uscirà!!
Alla prossima
Marcella

Fonti: Pantone

3 thoughts on “Moda autunno 2015: i colori che indosseremo

  1. Pingback: Marsala, il colore dell’anno! | La Rella di Sofia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...