Quale borsa??

image

“Le borse sono i nuovi gioielli” (New  York Times)

Ciao! Oggi voglio ripassare insieme a te alcune semplici regole per quanto riguarda la scelta della borsa: si tratta di regole, sentite, lette dai giornali e imparate nel corso degli anni, che ho voluto riunire in un unico post. Cominciamo?

Prima di tutto la borsa deve essere proporzionata al proprio corpo:

  • Se sei alta e slanciata(donna rettangolo) ti consiglio una borsa larga e tondeggiante, una maxi-bag.
  • Se sei più bassina e formosa è meglio puntare su una borsa lunga e squadrata (più la tracolla è corta, più risulterai slanciata).
  • Se hai le spalle larghe e seno prosperoso (donna triangolo invertito) meglio puntare sui modelli a mano come ad esempio i bauletti o borse dalle piccole e medie dimensioni.
  • Se hai i fianchi larghi( donna a triangolo) ti consiglio di evitare le borse a tracolla lunga che si appoggiano sui fianchi perché faranno li risultare ancora più larghi.

Vediamo i consigli per il giorno e la sera:

Per il giorno la borsa:

  • Può essere maxi, media o piccola e di qualsiasi materiale;
  • E’ consigliabile maxi in città per tutti i giorni, specialmente per il lavoro, in modo da poter contenere tutto l’occorrente per affrontare la giornata fuori casa.

Per la sera invece:

  • Dev’essere rigorosamente piccola e di materiali preziosi, decorazioni e lucentezze.
  • Le scelte più giuste ricadono su pochette o clutch da portare a mano o con mini tracolle, l’importante che sia proprio la borsa l’accessorio clue della serata.
  • Si possono portare anche le handbag, le borse a mano, purchè di dimensioni ridotte e dai materiali che rievochino l’occasione serale (vernice, cocco, struzzo)

Per quanto riguarda il fattore abbinamento borsa-scarpe-cintura, non è più cosi d’obbligo come in passato, a me, per esempio, piace molto abbinare la borsa ad un altro accessorio oppure ad un altro capo del mio outfit di quel giorno, altrimenti scelgo una borsa di un colore totalmente diverso da tutto il look che però stia bene con i colori di quest’ultimo.

Galateo della borsa                                                                                                          

  • Ad un evento, la borsa andrebbe tenuta con la mano sinistra, così da avere la destra libera per stringere la mano ad un nuovo conoscente o per reggere un bicchiere durante l’aperitivo;
  • Durante una cena al ristorante o al bar, non sta bene appoggiare la borsa sul tavolo o per terra! La si dovrebbe appoggiare alla spalliera della sedia se ha un laccetto o una tracolla oppure, puoi fare come me  e, procurarti uno di quei ganci appendiborsa in modo da appenderla al tavolo.
  • Se ti capita di andare ad una festa in casa di amici, se il numero di invitati è molto elevato, puoi tenere la borsa con te altrimenti sarebbe opportuno lasciarla insieme alla giacca;
  • Sui mezzi pubblici, tieni la borsa sul grembo e stretta a te in modo da essere sicura da malintenzionati e non invadere gli spazi altrui.

Che ne dici?  Se ho dimenticato qualche regola scrivimela sotto nei commenti…

Buon week end!

Marcella

Fonte: Pinterest, Zara.com, guess.eu, liujo.com, accessorize.com

42 thoughts on “Quale borsa??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...