BRASSERIE GABRIELLE

image

Le sfilate di Parigi per l’inverno 2015-2016 si sono  concluse ormai da alcuni giorni, ma io voglio parlarne lo stesso ed in particolare di quella di Chanel che mi ha particolarmente colpito. Karl Lagerfeld, genio indiscusso e grande comunicatore, ha presentato la collezione ambientandola in una tipica brasserie parigina di inizi ‘900, dove le modelle, come in un film, interpretavano giovani signore dell’alta borghesia di Parigi che si incontrano per chiaccherare, vestite con il classico tailleur della maison, mentre al bar altrettante giovani clienti, in abito da sera, flirtano con i camerieri. Senza dubbio un omaggio a Parigi ed alla tradizione francese.

image

Il bomber

Karl Lagerfeld ha commentato la sfilata così: “E’ una collezione per tutte le donne, per ogni tipo di situazione, per il giorno e per la sera… Il parka è ricamato come un cappotto da sera, il bomber ricorda l’iconica giacca di Chanel; il solo elemento ricorrente sono le stesse scarpe, una versione moderna, aggiornata delle classiche scarpe Chanel. E’ la prima volta che le uso da quando lavoro con Chanel; donano un non so che di uniforme e brioso, un tocco parigino alla collezione. Ci sono degli abiti in stile tailleur e le gonne a portafoglio, queste particolari gonne sono la cosa più facile da indossare.

Il ricamo a mosaico

Il ricamo a mosaico

Mi piace la ceramica quindi ho cercato un materiale che mi permettesse di ottenere dei ricami simili a mattonelle in miniatura; è un’idea simpatica, mi piace il contesto nel quale la collezione può essere vista, indossata e usata. E’ una collezione per le donne con i piedi per terra.”

 

Colori predominanti: blu, carta da zucchero, rosa, cammello, ocra, marsala, marrone, bianco e nero

Materiali: tweed, seta, seta cotone, pizzo, organza, tulle, nylon, velluto, lurex, mohair

La collezione è composta da abiti che richiamano, per linee e colori, gli anni ’30 del novecento, con modelli molto femminili, anche nell’uso di accessori come fasce e cappelli, ma allo stesso tempo si mescola a modelli più contemporanei che ricordano la moda degli anni ’60:  ne vediamo un chiaro esempio nel tailleur composto da giacca e gonna dritta, ma anche nelle fantasie.

Fonte: www.chanel.com

 

41 pensieri su “BRASSERIE GABRIELLE

  1. Grazie per la tua visita sul mio blog cara!! ^-^ Mi piacerebbe seguirti ma ho visto che non hai il pulsantino di Google Friend Connect 😦 Comunque ti seguo su Bloglovin ^-^
    Io adoro le sfilate Chanel, sono così magiche e uniche! *-*
    Un bacione cara!

    "Mi piace"

Lascia un commento